I Vanz sono una band rock/alternative italiana proveniente dalla provincia di Grosseto ed attiva dal 2002.
Possono vantare una decennale esperienza live acquisita sia in Italia che in Europa nei tour in Spagna e Inghilterra.
Hanno condiviso il palco con artisti come Verdena, Punkreas, Shandon, Giuda, Julie’s haircut, Sick Tamburo.
Dopo il debutto “Childlike” (Monkey killer Records 2005) arriva il doppio ep ”Self Destruction/ Self Reconstruction (Elevator records/Jestrai 2009) , “Avenge the Surfers” (Elevator records/Goodfellas 2012)
Nel 2013 vengono nominati dalla fondazione Arezzo Wave tra le “best band 2013” e vincono il Contest “ROCK IN ROLO 2013” .
A Gennaio 2014 iniziano a registrare un ambizioso concept album suddiviso in 13 atti che compongono un unica traccia ed un unica storia .
NEL 2014 esce ” THE DESTINY IS UNWRITTEN ” un ambiziosa rock opera suddivisa in 13 atti che compongono un unica traccia ed un unica storia.
Distribuito da GOODFELLAS RECORDS, co-prodotto da Vanz e Leo Magnolfi e registrato all’ El sop Recording, presentato dal vivo l’ 8 Novembre con la partecipazione di Eva Poles ( prozac+ / Rezophonic) e con un Silent Live , primo esperimento in Italia di concerto rock diffuso esclusivamente in cuffia.
Il disco ottiene un ottimo riscontro dalla critica, Repubblica dice di loro “ Tommy è vivo e lotta tra noi” riferendosi alle affinità con la Rock Opera degli Who , RockIT “I Vanz dimostrano così di essere una band matura”, Rockerilla scrive “ trovarsi tra le mani un disco di questa fattura, curato sotto tutti i punti di vista, ci lascia ben sperare. Bravi!” JAM : “Da ascoltare e riascoltare ripetutamente”.
Nel 2020 I Vanz tornano in studio per registrare il loro ultimo album, prodotto da Olly Riva (Shandon / Magnetics) registrato al Rocker Studio di Mario Riso, sede dell’omonima emittente Rocker TV.
Nel Novembre 2021 esce Punk Rock Aganist War Vol III compilation di Inconsapevole Records a cui i Vanz partecipano con una traccia inedita dal titolo “ Centuries of Imperialism “ .
“Traccia dopo traccia, senza riempitivi, i quattro musicisti di Grosseto riescono a mettere in luce il proprio valore tecnico musicale e compositivo; capaci di far emergere e valorizzare la propria cifra stilistica conferita da un sound molto uniforme curato negli arrangiamenti.
I Vanz dimostrano così di essere una band matura.”
ROCK IT
” In un periodo di così grande disinnamoramento dal supporto fisico, trovarsi tra le mani un disco di questa fattura, curato sotto tutti i punti di vista, ci lascia ben sperare. Bravi! ”
ROCKERILLA
” Teneteli d’occhio perchè sono un gran bel gruppo made in italy,finalmente! ” Voto 4/4
ONDALTERNATIVA
” Un’energia sempre vibrante che si trascinerà fino alla fine dell’album. Tutto in maniera dirompente e tutto d’un fiato, come se il pezzo fosse uno solo. Da ascoltare e riascoltare ripetutamente ”
JAM online
” Disco non da avere, di pretendere a voi stessi ”
STORDISCO
” Forti spontanei e motivati,tutte le carte in regola per competere con i migliori gruppi punk rock a livello mondiale ”
LAMUSICAROCK.com
” L’ultimo progetto dei Vanz è notevole, da non perdere per gli estimatori del genere ”
FREE SOUND MAGAZINE
” La band centra il bersaglio, con un disco vario, energico e prodotto egregiamente ”
KD COBAIN
VANZ ARE :
Paolo Castriconi : Vox / Guitar
Filippo Chiarello : Guitar
Alessandro Albertazzi : Drums
Ranieri Cecconi : Bass